Tacchi Alti e irritazioni ai piedi

I consigli del Naturopata: Tacchi Alti e irritazioni ai piedi

 Quali sono i rimedi più naturali

dolore-tacchi-alti

I consigli del Naturopata:

In un mondo dove l’apparire prevarica l’essere, dove “l’abito fa il monaco” ed in cui essere belli fuori è diventato, purtroppo, più importante dell’essere belli dentro, indossare le scarpe con i tacchi alti, anche per diverse ore al giorno, ci da un tono, ci fa sentire più sicure, affascinanti. Ma a quale prezzo? A quali effetti indesiderati sulla Salute andiamo incontro? Quali i Rimedi Naturali più efficaci?

E’ scientificamente documentato come l’uso frequente di calzature con tacchi di altezza superiore ai 3 cm possa causare lesioni o disturbi acuti e cronici ai piedi e alle caviglie, danni alle ginocchia, al bacino e alla stessa colonna vertebrale.

Perchè questo avviene?

Tutto il nostro corpo poggia, trova equilibrio e sostegno sul corretto posizionamento dei nostri piedi.Tramite le sensazioni propriocettive dei Piedi, il cervello “legge” il terreno su cui ci muoviamo stabilendo la corretta postura del nostro corpo. Inevitabilmente indossare calzature con tacchi alti, comporta pesantemente una alterazione dell’equilibrio dinamico del baricentro di tutto il corpo. Questo ci porta ad adottare dei meccanismi di compenso posturali anomali coinvolgendo, oltre alle 26 ossa dei nostri piedi, anche le caviglie e, risalendo lungo l’asse scheletrico, le ginocchia, il bacino e la stessa colonna vertebrale nella regione dorso-lombare.

Quali i danni più comuni e più diretti?

A carico del piede: 

sulla regione metatarsale si può produrre un sovraccarico funzionale che, con il tempo, porta a lesioni o disturbi locali sempre più invalidanti e di difficile risoluzione. Questa condizione predispone allo sviluppo di altre patologie quali la Fascite plantare (che porta spesso alla formazione di uno Sperone Calcaneare. Altro riscontro nelle donne che utilizzano spesso scarpe con tacchi alti è la Sindrome di Morton, un nodulo di tessuto nervoso (neuroma) che si sviluppa tra i metatarsi del 3° e 4° dito, con parestesie e dolori anche molto acuti. La patologia del piede, però, più ricorrente risulta essere l’Alluce Valgo, una deformazione scheletrica che si sviluppa progressivamente, in donne già predisposte, sul 1°dito. La deviazione dell’alluce si accompagna molto spesso ad alterazioni anche delle dita adiacenti (dito “a martello”)

Alle caviglie: 

nelle donne in sovrappeso, in particolare, si verifica un aumentato rischio di storte, distorsioni e fratture a carico dell’articolazione tibio-tarsica. Il sovraccarico in questa regione è responsabile anche della infiammazione del Tendine d’Achille e della Deformità di Haglund, una anomalia che si forma sul tallone a causa del continuo sfregamento del retroscarpa e del relativo cinturino. Sopratutto ai primi utilizzi, la scarpa può causare la formazione di arrossamenti, vesciche e dolore, obbligandoci  all’applicazione di antiestetici cerotti e garze lenitive. Ci si ritrova così a dover rinunciare ai nostri amati tacchi e preferire scarpe basse, senza però risolvere del tutto il problema dei piedi doloranti ed escoriati. Con Overderm, crema eudermica applicabile su cute lesa, potrai trovare subito sollievo! La sua azione idratante, lenitiva e riepitelizzante ristabilisce il naturale equilibrio della pelle e potrai tornare ad indossare i tuoi splendidi tacchi alti.

Alle gambe:

I danni procurati dai tacchi alti indossati per tante ore al giorno, si riverberano anche su un pesante indolenzimento e gonfiore alle gambe, un problema comune, tra le persone che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta. Questa sensazione di pesantezza può essere molto fastidiosa e invalidante nella nostra vita quotidiana. Il potere “naturale” drenante di OverLase agisce direttamente su questo edema indotto, dando leggerezza e nuova linfa a tutto il tuo corpo. Usatelo con fiducia. Più sgonfie, più belle!

Dimenticavo… Potete anche non rinunciare ai Vostri meravigliosi ed amati tacchi alti, ma un consiglio voglio darvelo: il fascino di una bella Donna è sempre dato dal Suo portamento non certo dai suoi mirabolanti tacchi alti indossati! Fateci caso! Parola di Naturopata! 

Buona Vita!

Gerardo Cappiello

Direzione Ricerca&Svilluppo Overfarma 
Heilpraktiker, Naturopata Scientifico,
Iridologo Multidimensionale
Docente Life Learning

Tratto dal Sito www.scienzenaturopatiche.com