I consigli del Naturopata: Intestino e Cibo spazzatura, i Junk Food
Ecco una classifica dei peggiori cibi spazzatura, di cui quotidianamente abusiamo:
Il gelato confezionato: A partire dal 2010, i produttori industriali di gelato possono aggiungere ai loro prodotti la proteina ISP (ice structuring protein), Questa proteina serve a impedire che il gelato si sciolga facilmente. Per contro, nei gelati industriali viene usata una proteina sintetica ricreata in laboratorio, partendo da lieviti di panetteria transgenici. Risultato? Un gelato ogm, col rischio di allergie, dato che i lieviti sono allergeni.
I pop corn preconfezionati da riscaldare nel forno a Microonde e ricchi di additivi, come il diacetile, per conferire il gusto burroso. Vari studi hanno constatato che l’inalazione prolungata di diacetile provoca bronchiolite obliterante.
Pizza surgelata realizzata con farina industriale, che si ottiene tramite macinazione industriale del chicco di grano, privato del germe (cuore del chicco) e della crusca (parte esterna, ricca di fibre), con impoverimento della materia prima, ricchissima in zuccheri. Questo favorisce un aumento della glicemia, incremento dell’insulina e, nel tempo, accumulo di grassi depositati.
Patatine fritte con olio di semi di mais, contenente alte quantità di acidi grassi. Con questo sistema di cottura, il cibo viene reso nocivo, col rischio di esporre l’organismo a malattie cardiache.
Salumi ed insaccati, prodotte con conservanti di nitrato, che causano un accumulo di depositi duri nelle arterie, riducendo la capacità dell’organismo di gestire gli zuccheri, che a loro volta possono aumentare il rischio di diabete e di malattie cardiache.
Wurstel formato da carne separata meccanicamente. Questi contengono un ingrediente, contenuto in moltissime confezioni di wurstel di pollo prodotte anche da grandi aziende, come il nitrito di sodio, un composto chimico utilizzato per sterilizzare microrganismi annidati nei cadaveri, che consente di utilizzare il prodotto il più a lungo possibile. Controindicazioni? Potenzialmente Cancro allo stomaco o al fegato, causato dalla reazione con altri composti organici presenti nello stomaco chiamati ammine.
Cornetti e dolci al forno e fritti : contengono grassi trans, che abbassano il colesterolo buono ed aumentano quello cattivo, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.
Ovviamente e ragionevolmente, non dobbiamo privarci del tutto di leccornie dal gusto irrinunciabile, benchè poco salutari per il nostro benessere. Per cui, rinuciate, alla tentazione, con intelligenza. Se, seguendo la REGOLA dell’UNO/DUE, questa settimana, ho voglia di un buon cornetto caldo dal Bar. Ok, a patto di rinunciare a wurstel, salumi, patatine fritte…etc etc… Ogni settimana diamo disco verde solo ad una, max due distrazioni. Così facendo, otteremo diversi vantaggi:
– accontentare il nostro cervello e migliorare il nostro umore
– perdere peso
– riaccendere il metabolismo, ingannandolo con un comportamento non sempre prevedibile e quindi compensabile.
Ma, una volta constatata la Disbiosi, una cattiva digestione, un anomalo accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino, se questo disturbo non è una conseguenza di specifiche patologie, oltre che modificare le nostre abitudini comportamentali è opportuno ricorrere all’ausilio di Rimedi Naturali ed Integratori, mirati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra i migliori prodotti, che possiamo consigliare, Vi segnalo il REBAC Il Riequilibratore.
Il REBAC, di Overfarma, è un eccellente Riequilibratore Batterico Intestinale. Un intestino efficiente ed in salute garantisce efficienza e salute a tutto il nostro organismo. Eppure, ci si affanna a “curare” il nostro apparato gastroenetrico con stupidi fermenti lattici costosissimi e di dubbia origine, speso inattivi, o, capoticamente, con Yogurth pubblicizzati in tv. Le nostre tasche si svuotano ed i risultati tardano ad arrivare. La situazione si fa via via più seria, il paziente avverte un malessere sempre più diffuso ed invalidante. Subentra l’anticamera della Depressione. In queste circostanze un valido aiuto naturale viene garantito dal REBAC.
REBAC, potente Riequilibratore Batterico Intestinale, Simbiotico, riassume tutti i benefici del Prebiotico e del Probiotico, allo stesso tempo, intervenendo sulla Disbiosi intestinale di qualsiasi origine. Sei affetto da Diarrea? Hai conati di Vomito? Hai fatto Terapie Antibiotiche? Sei in una condizione di debolezza psicofisica o di Immuno Depressione? REBAC è il SupeAiuto per l tuo Intestino.
PRINCIPI ATTIVI: in associazione a fibre (FOS), Lactobacillus Reuteri e Lactobacillus Acidophilus (ceppo specifici) contrasta i batteri patogeni, migliorando l’effetto barriera della mucosa intestinale.
– PROBIOTICI
– PREBIOTICI
– COMPLESSO B
– PECTINA
– POTASSIO E MAGNESIO
– ZINCO
Quali sono i Vantaggi che ci dobbiamo aspettare dalla assunzione di REBAC?
- RECUPERO OTTIMALE DELLA BARRIERA INTESTINALE ALTERATA
- EFFICACE AUSILIO DEI DISTURBI ACUTI E CRONICI
- NETTO MIGLIORAMENTO DELLA DISBIOSI INTESINALE CON O SENZA SINTOMATOLOGIA DIARROICA
Come si assume?
- UNA o DUE BUSTINE AL GIORNO DA SCIOGLIERE IN ABBONDANTE ACQUA (Confezione da 14 Bustine)
- OTTIMA PALATABILITÀ AL GUSTO DI FRAGOLA
Consiglio una Terapia continuata e quotidiana di 15gg, ciclica ad ogni cambio di stagione o allorquando il nostro benessere gastroenterico lo reclami.
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo!
Buona Vita
Gerardo Cappiello
Direzione Ricerca&Svilluppo Overfarma
Heilpraktiker, Naturopata Scientifico,
Iridologo Multidimensionale
Docente Life Learning
Tratto dal Sito www.scienzenaturopatiche.com